Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

8 marzo 2024

Data fine:

29 maggio 2024

Gite, visite guidate e incontri per la terza età
Municipium

Descrizione

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.


Dal 09 al 23/05: “In viaggio nel sistema solare, tra scienza e fantasia”, ciclo di conferenze sull'astronomia

Il 4 ottobre 1957, sospinto da un missile sovietico R7, lo Sputnik 1 entrava in orbita attorno alla Terra e dava ufficialmente inizio all’era dei viaggi spaziali. Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi, a distanza di quasi 60 anni, sono stati avvicinati e fotografati praticamente tutti i componenti del sistema solare. Non solo: alcune sonde, lanciate dalla Terra anni fa, hanno superato l’orbita di Plutone e si stanno addentrando nello spazio interstellare. Ma i viaggi nello spazio sono iniziati molto prima di quella data, attraverso le narrazioni fantastiche di scrittori visionari che hanno saputo immaginare e raccontare l’immensità, il gelo e l’abissale silenzio dello spazio cosmico e le atmosfere dense di mistero di altri mondi. 

L'associazione “Gruppo Astrofili di Piacenza”, accompagnerà i partecipanti in un affascinante viaggio nell'universo, tra pianeti, stelle e galassie. Il ciclo di conferenze, la cui quota di partecipazione è pari a 5 euro, è suddiviso in tre incontri. Il primo, in calendario giovedì 9 maggio, è dedicato alle “Cronache marziane”. Il secondo appuntamento, in programma giovedì 16 maggio, si concentrerà sui cosiddetti “Giganti gassosi”. Il terzo e ultimo incontro di giovedì 23 maggio affronterà invece il tema delle “Minuterie planetarie”.  

Dalle ore 9 di giovedì 2 maggio - e fino ad esaurimento posti - è possibile iscriversi e richiedere informazioni telefonando al numero riportato di seguito nella pagina.

 

07 e 29/05: Visita guidata al Museo archeologico di Piacenza

Martedì 7 maggio e, in replica, mercoledì 29 maggio sono previste due visite guidate al Museo archeologico di Piacenza. Con i medesimi contenuti, la visita è proposta su due date per dare la possibilità a un numero più ampio di cittadini di ammirare i tesori custoditi nel Polo museale di Palazzo Farnese

Dal Neolitico all'epoca romana: i visitatori verranno accompagnati in un tour suggestivo fra rinvenimenti preistorici - risalenti alla metà del IV millennio a.C. - e resti dell'Antichità - in particolare d’età romana. Composta da 15 sale, nella sezione romana sono conservati oltre 1000 reperti fra i quali spiccano alcuni manufatti di notevole interesse come il Fegato etrusco e l’imponente statua panneggiata firmata dallo scultore ateniese Kleoménes, entrambi valorizzati da un nuovo allestimento museale.

La visita guidata ha un costo pari a 8 euro. Per prendervi parte è necessario iscriversi, a partire dalle ore 9 di martedì 30 aprile, contattando il numero indicato a fondo pagina.

 

29/04: Conferenza "Piacenza al tempo di Only you"

“Piacenza al tempo di Only you” è il titolo del prossimo incontro in programma lunedì 29 aprile. Una conferenza dal tema insolito e curioso che, partendo dalla famosa canzone degli anni ‘50 del gruppo statunitense The Platters, intende ricostruire la storia dell’influenza anglo-americana sulla cultura italiana nel dopoguerra.

Relatore della conferenza: il piacentino Diego Zancani, docente di Lingue medievali e moderne e professore emerito all’Università di Oxford. Il professor Zancani evocherà le diverse fasi storiche attraverso le quali la cultura italiana ha assorbito vocaboli, tendenze e mode tipiche del mondo anglosassone e l’impatto che esse ebbero sulla società piacentina.

Iscrizioni chiuse.

  

11 e 30/04: Visita guidata alla Caserma dei Vigili del Fuoco

Il calendario degli eventi per la terza età programmato dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza si arricchisce di un nuovo e duplice appuntamento. Giovedì 11 e martedì 30 aprile sono previste due visite guidate alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Piacenza. Con i medesimi contenuti, la visita è proposta su due date per dare la possibilità di partecipare a un numero più ampio di cittadini.

Grazie alla disponibilità dei Vigili del Fuoco verrà concesso ai visitatori di varcare le porte della Caserma, osservare da vicino il complicato lavoro dei pompieri e visionare i mezzi di soccorso e le attrezzature di intervento

Iscrizioni chiuse.

  

08 e 22/04: Visita guidata alla Chiesa di San Sisto

Si apriranno dalle ore 9 di mercoledì 3 aprile – e fino ad esaurimento dei posti disponibili - le prenotazioni per partecipare alla visita guidata della Chiesa di San Sisto in programma lunedì 8 aprile e, in replica, lunedì 22 aprile.

Gioiello del Rinascimento, la Chiesa rappresenta nel suo massimo splendore la piena maturità dell’architetto piacentino Alessio Tramello, progettista dell’edificio che conserva al suo interno numerose opere d'arte fra le quali una copia della Madonna Sistina, il capolavoro di Raffaello, eseguita espressamente per la chiesa piacentina. Le origini del luogo di culto risalgono però al IX secolo quando l'imperatrice Angilberga d'Alsazia, moglie di Lodovico II il Pio, fondò la Chiesa con annesso un convento di benedettine. 

Iscrizioni chiuse. Causa maltempo l'appuntamento del 22 aprile verrà riprogrammato.

 

Dal 08/03 al 03/05: "Dal Romanticismo alla Secessione", corso di Storia dell'arte

In collaborazione con l'Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, lo storico e direttore del Museo Gazzola di Piacenza, professor Alessandro Malinverni, propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato all'arte.

Composto da sei lezioni, il corso parte venerdì 8 marzo e si conclude il 3 maggio. L'obiettivo della rassegna è quello di ampliare le conoscenze dei partecipanti grazie all’analisi storica di alcuni grandi capolavori della pittura contemporanea: dal Romanticismo alla cosiddetta Secessione, ossia quell'avanguardia artistica europea che si sviluppò verso la fine dell’Ottocento in opposizione all'arte ufficiale ed accademica.

Iscrizioni chiuse.



Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

Municipium

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Municipium

Date e orari

08 mar

08:00 - Inizio evento

29
mag

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito o con quota di partecipazione.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
 
 
 
Municipium

Luogo

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot